giovedì 10 settembre 2015

TAG: Intervista



Ho trovato questo TAG in un blog di cui non ricordo il link, ma a quanto pare ce ne sono molti in giro. Giuro che appena lo ritrovo cito la fonte! ;) E' molto interessante! Dategli un'occhiata!

1) Come scegli i libri che leggi? Ti fai influenzare dalle recensioni?Comprandoli prevalentemente usati, li scelgo a colpo d'occhio in base alla copertina  lo ammetto...ma poi tanto leggo le trame e capisco se mi può davvero interessare o no. Capita che mentre sto scegliendo i libri da comprare, se qualcuno non mi convince, cerco su internet i pareri degli altri...e in effetti mi è stato utile per evitare di sprecare soldi!

2) Dove comperi i libri? In libreria o online?
Nei negozi "Mercatino" principalmente, vendono libri praticamente in ottime condizioni a pochissimi euro. Se no nelle librerie di libri usati...Capita invece raramente che acquisto un libro nuovo, solo quando è davvero difficile trovarlo usato!

3) Aspetti di finire un libro prima di comprarne un altro o hai le scorte?
 Non guardo se ho finito il libro o no...guardo solo il negozio dove mi trovo e la sfilza di libri da scoprire ed eventualmente comprare...Credo di averne una decina ancora da leggere, ma se oggi andassi in un mercatino e ne trovassi altri, li comprerei senza pensarci due volte!

4) Ti fai influenzare dal numero di pagine quando compri un libro?
No, anche se i libri tanto piccoli non mi convincono particolarmente. Preferisco i tomi! 

5) Hai un autore/genere preferito?
I romanzi in genere, narrativa...invece non leggo i gialli, thriller, fantascienza...sono più per le storie di vita quotidiana semplice, ma con quel pizzico in più che le rende speciali!

6) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Ho sempre letto volentieri già da piccola...in effetti a pensarci bene, se capitavo in un posto con dei libri mi imbambolavo e ne dovevo per forza portare a casa uno. 
Per un periodo di tempo ho smesso, perchè a causa di un problema di vista, mi stancavo subito...poi 2 anni fa circa ho riscoperto questo piacere e non lo mollo più!

7) Leggi un libro alla volta o più libri insieme?
Uno alla volta! Non ce la posso fare a leggerne due insieme! Confonderei troppe cose!

8) Se tutti i libri andassero distrutti e potessi salvarne solo uno, quale sarebbe?
Che animale sei? (Paola Mastrocola)

9) Perché ti piace leggere?
Perchè mi fa vivere per qualche ora, o anche solo per pochi minuti, in un ambiente diverso. Non mi fa pensare ai problemi che mi circondano e, mi lascia sempre qualcosa, un pensiero, un ragionamento, un sentimento, che mi arricchisce. E poi perchè quanto è bello tenere un libro in mano???

10) La tua libreria è ordinata secondo un criterio o è in ordine sparso?
E' da un mese che dico di doverla sistemare...come sarà? ;p

11) Di solito quando leggi?
Di sera prima di andare a dormire di sicuro. Poi in ogni momento che ho a disposizione in cui so che posso leggere almeno un capitolo: non mi piace interrompere, e se lo dovessi fare perderei il filo e non mi godrei la storia come vorrei.

12) Presti i libri?
No, a meno che non siano persone che li amano alla follia che quindi so che li trattano come li tratto io.

13) I tuoi famigliari leggono?
No, ma il mio compagno ultimamente si sta appassionando.

14) Quanto ci impieghi mediamente a leggere un libro?
In media 2 settimane...ma dipende molto dal libro e dal tempo che ho a disposizione

15) Quando vedi una persona che legge (p.e su un mezzo pubblico) sbirci il titolo?
Certo che si! E sorrido pensando a che tipo di lettore sia!

16) Leggi libri presi in prestito dalla biblioteca o prestati da amici o solo quelli che possiedi?
Non è capitato, e non mi piace l'idea perchè so che dovrei restituirli, e se fossero libri che mi sono esageratamente piaciuti ci soffrirei molto.

17) Qual è il libro che non sei mia riuscita a finire di leggere?
Ne ho lasciati a metà un pò...credo che sia colpa del momento sbagliato. L'ultimo che ho lasciato in sospeso è "I cavalli all'ombra della luna"

18) Hai mai comprato un libro solo per la copertina? Cosa ti attrae della copertina?
No se poi la trama non mi piace, anche se ci lascio il cuore. Le copertine che mi colpiscono di solito sono semplici, dai colori pastello e con un disegno o una foto particolare.

19) C'è una casa editrice che ami particolarmente e perché? 
Credo di preferire Piemme e Newton e Compton (statisticamente parlando osservando la libreria)

20) Porti i libri dappertutto o li tieni al sicuro in casa?
Cerco di portarmelo sempre dietro...se so che potrei avere tempo per leggerlo.

21) Quando un libro ha le note le leggi o le salti?
Le leggo.

22) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
L'esercito delle cose inutili (di Paola Mastrocola) me l'ha regalato il mio compagno, sapendo che amo l'autrice!

23) Leggi eventuali prefazioni, postfazioni o le salti?
Dipende, leggo le prime righe, se mi ispirano continuo, se no le salto

24) Come scegli un libro da regalare?
So che è difficile azzeccare i gusti quindi o li conosco molto bene, o se proprio devo regalare un libro regalo un buono!

E voi? 

1 commento:

  1. 1) I libri li scelgo esclusivamente dalla copertina mi deve piacere, attrarre incuriosire, i colori sono importanti
    2) Mi piaceva molto andare in biblioteca a sceglierli e a passarci il tempo
    6) da una delusione amorosa
    9) mi fa sognare

    RispondiElimina