sabato 12 settembre 2015

TAG: Day of...Occhio alla PLASTICA


Eccoci al 2° appuntamento della rubrica "TAG: Day of..."

Oggi, 12 settembre, è la giornata internazionale senza sacchetti di plastica.
Questa giornata, a partire dal 2009 per iniziativa di MCS (The Marine Conservation Society), società inglese non profit dedicata alla conservazione dell’ecosistema marino, invita tutti noi a non accettare o usare sacchetti in plastica e a servirci, per trasportare i nostri acquisti, di borse riutilizzabili.


Azioni concrete a sostegno del Plastic Bag Free Day (dal sito: eco dalle città)
Ecco alcuni esempi:
- portare con sè borse riutilizzabili di stoffa (magari in cotone biologico, in vimini o in altri materiali naturali) in alternativa ai sacchetti usa e getta: a tal proposito l’MSC fornisce chiare indicazioni sui requisiti che dovrebbe avere una borsa “amica dell’ambiente”;
- chiedere ai negozianti di offrire ai clienti borse riutilizzabili in alternativa ai sacchetti usa e getta;
- far pagare i sacchetti di plastica e le borse riutilizzabili nei punti vendita per incentivare il riutilizzo; 
- per chi ha dimestichezza con ago e filo cucire borse ecologiche, le “morsbags”, partendo da vecchi ritagli di stoffa (sul sito www.morsbags.com ci sono tutte le istruzioni per realizzare in poche mosse una borsa “fai da te” rigorosamente ecologica); 
- partecipare agli eventi delle città che hanno aderito all’iniziativa; 
- cercare di coinvolgere il maggior numero di persone possibili;
- essere positivi e pazienti!


Fortunatamente dal 2009 ad oggi di cose ne sono cambiate (vedi qui) ma questo post, come quello del tag precedente, vuole solo essere uno spunto per parlare di libri e, come si suol dire, unire l'utile al dilettevole!

Veniamo dunque ai 3 libri della classifica "Occhio alla plastica" che ho stilato appositamente per questa giornata!

1) L' oceano di plastica. La lotta per salvare il mare dai rifiuti della nostra civiltà


Il volume racconta la scoperta, da parte del capitano di marina Charles Moore, di una enorme massa galleggiante di rifiuti in pieno Oceano Pacifico. Moore vi incappò con il suo catamarano nel 1997 e da quel momento non ha più smesso di denunciarne l'esistenza agli enti preposti alla salvaguardia dell'ambiente e alle accademie scientifiche. Per farlo però è dovuto ritornare più volte in loco per raccogliere quante più evidenze scientifiche possibili perché la sua denuncia fosse presa seriamente. Questa specie di discarica fluttuante, chiamata Great Pacific Garbage Patch, ha l'estensione del Canada. È composta di rifiuti plastici, alcuni integri, altri ridotti a "zuppa" per l'azione dei raggi UV e dei processi chimici. Insomma, una distesa infinita di plastica, ormai sbriciolata in molecole sintetiche, intorno a cui nuotano e vivono milioni di pesci e animali marini di ogni genere, il cui nutrimento inevitabilmente si compone anche di quegli elementi tossici. Il racconto di questa scoperta permette a Moore di descrivere la vita segreta e le nascoste proprietà della plastica. Dai cartocci del latte alle molecole di polimeri, piccole abbastanza da penetrare la pelle umana o da essere inavvertitamente inalate, la plastica è sospettata di contribuire a una serie di malattie gravi tra cui infertilità, autismo, disfunzione della tiroide e alcune forme di cancro. Un libro che nell'ammonirci a ripensare radicalmente la nostra civiltà della plastica, al contempo ci sprona a una mobilitazione ecologista radicale.

Prezzo: 17 euro
Pagine: 347
Consigliato: per rendersi conto delle conseguenze

2) Riciclare ad arte


Tutte le tecniche, i materiali e i consigli per trasformare una necessità ambientale in una diverte e utile tecnica artistica. Idee e proposte per realizzare, divertendosi, moltissimi oggetti che, indossati o utilizzati come complementi d'arredo per la casa, ritroveranno un ruolo di primo piano nella nostra vita di tutti i giorni.

Prezzo: 6,25
Pagine: 160
Consigliato: per gli ambientalisti più creativi!

                                 3) Storia dell'immondizia


Un simpatico personaggio guida e il suo cane mascotte accompagnano il lettore in un percorso dalla preistoria ai giorni nostri per analizzare lo scottante tema della sovrapproduzione e dello smaltimento dei rifiuti. Dalla discarica di Atene alla Cloaca Maxima di Roma, passando attraverso il tanfo e i bacilli pestilenziali del Medioevo, per finire con lo smog della prima rivoluzione industriale e le montagne di rifiuti non biodegradabili dell'età contemporanea, si scopre che la gestione dell'immondizia è un problema vecchio quanto il mondo e che ogni civiltà si è impegnata ad affrontarlo e risolverlo inventando soluzioni ingegnose. Età di lettura: da 8 anni.

Prezzo: 6,72
Pagine: 80
Consigliato: per i più piccoli, per le nuove generazioni in modo che portino rispetto già da subito, al mondo in cui vivono!

E voi ne conoscete altri da aggiungere a questa classifica? Fatemelo sapere commentando qui sotto! :) Al prossimo TAG!

Nessun commento:

Posta un commento