giovedì 8 ottobre 2015

Lezioni di vita randagia - Susan Wilson


TITOLO: Lezioni di vita randagia
AUTORE: Susan Wilson
EDITORE: Piemme


QUALCHE TRACCIA:

Era un tipo dall'aria rude. Orecchie grandi, pelo ispido.
Il muso appena brizzolato. Sembrava uno che era vissuto al di fuori della società per un bel pezzo, o che forse non ci era mai stato davvero dentro. Dopo la lunga sequela di supplici che mi erano sfilati davanti, tutti a invocare che scegliessi lui o lei, con i nasi premuti contro la recinzione di rete metallica che ci separava, negli occhi castano scuro di questo vidi qualcosa...Non un implorazione, roba di cui faccio volentieri a meno, ma qualcos'altro. Una silenziosa dignità, un certo distacco, forse, come se lui non avesse davvero bisogno di me nè della mia cortese simpatia nei suoi confronti. Sì. Era proprio questo, un'alterigia che dichiarava di non avere bisogno della pietà di nessuno. Lui non avrebbe neppure dovuto essere lì. Non mi guardare, diceva, sono qui solo perchè mi ci hanno costretto. I nostri occhi si sono incontrati, ma lui ha subito distolto lo sguardo. Beta del mio alfa. Ma in quel breve momento ho visto qualcosa che ho immediatamente riconosciuto. Forse, in realtà, ho visto soltanto la mia personale vena di indipendenza, quella che mi ha sempre tenuto a galla. Ho gli occhi di un combattente ormai malconcio, ma con ricordi di una gloria recente. Forse ho visto che sotto quella scorza ruvida si nascondeva un cuore non ancora del tutto indurito, come il mio. Devi essere tosto per sfangarla in questo modo. Che tu abbia arricciato il labbro per rabbia vera o per paura di un'aggressione, devi avere la volontà di mettere in atto la minaccia. Quel tipo aveva addosso le cicatrici della battaglia, e quindi capiva il concetto. E' stato lì che ho preso la decisione. Era lui quello giusto per me. E mi sono messo a scodinzolare.

Letto: Non ancora
Voto (da 1 a 5): ?
Recensione: ?

Nessun commento:

Posta un commento