giovedì 15 ottobre 2015

Ritrovarsi - Toby Litt


TITOLO: Ritrovarsi
AUTORE: Toby Litt
EDITORE: Frassinelli


QUALCHE TRACCIA:

Stamattina, dopo lunghe discussioni con la mia agente, ho inviato quanto segue a Simona Princip, la mia editor: 

Non sono in grado di scrivere una proposta articolata, sai come sono fatta, quindi mi limetrò a buttarla giù come viene, lasciando a te la decisione.
DAL FARO
Quello che propongo non è un vero e proprio romanzo (o almeno non come i miei precedenti), ma un resoconto romanzato di qualcosa realmente accaduto; non qualcosa di già accaduto, ma che accadrà un giorno, in un mese prestabilito, probabilmente agosto, perchè io lo farò accadere. La metà del mio lavoro su quest'opera (romanzo documentaristico, storia di vita vissuta o come lo si vuol chiamare) consisterà nel verificare l'effettivo svolgimento dei fatti.
La mia idea è la seguente: tu mi fornisci un sostanzioso anticipo, parte del quale mi servirà per affittare una grande casa vicino al mare (preferibilmente con vista su un faro), e io contatto un certo numero di miei amici, di seguito chiamati "personaggi". Il testo della proposta suonerà più o meno così: 

" Potrai alloggiare per un mese, a titolo completamente gratuito, in una splendida casa sul mare che ho affittato (saranno inoltre offerti una buona cucina e alcol in quantità, gratis), ma a condizione che tu mi consenta in seguito di scrivere in una forma semiromanzata tutto ciò che succederà durante quel mese (in altre parole, dovrai promettere di non farmi causa). Gli avvocati della mia casa editrice hanno già predisposto ogni cosa, clausule d'esonero di responsabilità e tutto il resto, diritti d'autore compresi. Alla fine del libro, avrai a disposizione tre pagine piene nelle quali potrai dire quello che vuoi. Se ritieni che abbia distorto i fatti, raccontato bugie e via dicendo, avrai la possibilità di contraddirmi. Da parte mia mi impegno a non interferire in alcun modo dal punto di vista editoriale con il tuo testo, anche nel caso in cui fosse, come sospetto, diffamatorio nei miei confronti. Inviterò una decina di persone oltre a te, alcune le conosci, altre no."

Selezionerò i miei personaggi con molta cura: un paio di coppie, un quartetto di bisessuali single, un egoista o due, una regina del melodramma, un aspirante suicida, un eccentrico, qualcuno di una certa età ed almeno un altro scrittore professionista (meno famoso di me). 
Mischiando il tutto, innaffiando con alcol e aggiungendo un pizzico di polvere magica, voilà un fantastico cocktail.  Inoltre, una volta ricevute tutte le conferme, mi accingerò a scrivere una sinossi, ovvero in una decina di pagine concentrerò una mia previsione circa quello che accadrà esattamente quando i miei personaggi si ritroveranno insieme. Dopo averla scritta, la sigillerò, la farò autenticare da un notaio e la consegnerò a te che provvederai ad inserirla in un punto adatto del libro. Così tutti, intendendo con questa parola i lettori, potranno constatare fino a che punto avevo ragione oppure torto e se è vero che conosco i miei amici così bene come credo.
Naturalmente non potrò modificare nemmeno una virgola della sinossi una volta consegnata a te. (Potrei tuttavia aver bisogno di aggiungere un'appendice.) Infine, se temi che non accada niente di niente e che il mio progetto si riveli un fiasco, ti prometto che almeno un fatto importante avrà luogo. Sfortunatamente non posso dirti quale. Dovrai fidarti di me. 
Quanto ti costerà? Be, in condizioni normali ti direi di farmi un'offerta che la mia agente definirebbe "piuttosto interessante", ma con un'idea così buona credo che dovrai spingerti fino a "molto interessante". 

Letto: Non ancora
Voto (da 1 a 5): ?
Recensione: ?

Nessun commento:

Posta un commento