lunedì 12 ottobre 2015

Acquisti #2

Secondo appuntamento con questa rubrica in cui vi mostro i nuovi acquisti.
I libri di cui vi parlerò in questo post vengono da Torino e più precisamente dai Portici di Carta 2015.

Un pò di Portici...

Prima di mostrarvi i libri vi voglio parlare un pò di questo evento. Ve lo avevo annunciato qui e ora vi racconto la mia esperienza.
Io e il mio compagno siamo partiti intorno alle 16.00 e siamo arrivati a Torino alle 17.00, sapendo che la chiusura era prevista per le 24.00. Trovare parcheggio è stata un'impresa, quindi consiglio, vista la vicinanza con la stazione "Porta Nuova" di andare in treno. Il nostro scopo era raggiungere le sezioni di usato e narrativa ma abbiamo buttato un occhio anche alle altre bancarelle. Nonostante l'orario stabilito, alcune banchi dell'ausato hanno smontato intorno alle 18,30. E' stato molto bello curiosare anche nei moltissimi banchi di case editrici indipendenti che offrivano un'ampia scelta di titoli particolari ed inediti.

A malincuore ho lasciato diversi libri a causa del prezzo; ho notato che in un posto del genere è difficile fare veri affari, almeno per quanto riguarda l'acquirente; non si tratta di prezzi esagerati, ma bisogna fare attenzione a cosa si va a comprare perchè molte volte con lo stesso prezzo a cui lo vendono usato sulla bancarella, lo trovi nuovo on line.

E' stato un pomeriggio stancante (2 km a piedi con gli occhi sempre in movimento alla ricerca dell'affare perfetto) ma molto soddisfacente (essere circondati da libri fa sempre bene).

Ma ora passiamo agli acquisti...

RITROVARSI di Toby Litt
Sinceramente non so cosa mi ha colpito quando l'ho visto la prima volta. Non ho neanche visto la copertina perchè erano visibili solo i dorsi. L'ho preso in mano l'ho guardato e l'ho aperto e quando ho sfogliato le prime pagine sono rimasta folgorata. Quello che colpisce sono le sottolineature, le croci, le correzioni che non sono state fatte da un lettore precedente ma sono proprio parte del libro perchè il libro è effettivamente la bozza di un romanzo corretta dall'editore. Vi mostro qualche foto per spiegarmi meglio. Quando poi ho letto la trama semplice ma con un suo perchè, ho deciso di acquistarlo.


TRAMA:
Un gruppo di persone invitate a trascorrere un mese in una splendida casa in riva al mare, con l'accordo che tutto ciò che avverrà in quel periodo potrà essere utilizzato come fonte d'ispirazione per un romanzo. È l'idea di Victoria About per la stesura di un libro sulla scia della trasmissione televisiva "Il Grande Fratello". Il progetto di Victoria consiste nel prevedere ciò che accadrà ai diversi personaggi all'interno della casa, congetture consegnate in busta sigillata al suo editor, e osservare quello che succede con l'ausilio di telecamere e microfoni, di cui i protagonisti non sono a conoscenza. Ma il piano di Victoria non ha previsto tutto...




UN REGALO DA TIFFANY di Melissa Hill
Questo libro era nella mia Wishlist da un pò. Della Hill ho letto "All'improvviso a New York" e visto che mi è piaciuto molto ho deciso di leggere altri suoi libri. Questo è il primo che ho trovato usato in ottime condizioni e ad un prezzo ottimo (2 euro) per cui ne ho approfittato subito. 

TRAMA:

Quale ragazza non sogna, una volta nella vita, di ricevere in dono un gioiello di Tiffany? A New York, sulla Fifth Avenue, il giorno della vigilia di Natale due uomini stanno comprando un regalo per la donna di cui sono innamorati. Gary, che aveva quasi dimenticato il regalo per la sua fidanzata Rachel, sta acquistando per lei un braccialetto portafortuna. Ethan invece sta cercando qualcosa di speciale: un anello di fidanzamento per Vanessa, uno splendido solitario col quale si inginocchierà davanti a lei e le farà una romantica proposta di matrimonio. Ma quando per sbaglio, all'uscita dal negozio, i due regali vengono scambiati, Rachel si ritroverà al dito l'anello destinato a Vanessa. E per Ethan riportarlo alla donna per la quale lo ha scelto non sarà affatto semplice. Soprattutto se il destino ha altre idee a riguardo... 


AMGANCO di Francesco B. Modugno
Questo libro fa parte di quelli acquistati dal mio compagno, di conseguenza lascio la parola a lui.
"Ho trovato questo libro sulla bancarella di una piccola casa editrice che non conoscevo. Mi ha intrigato il disegno della copertina e leggendo la trama mi è sembrata una lettura interessante" 

TRAMA:

Nel Ventitreesimo secolo, dopo un terzo conflitto mondiale che ha devastato il pianeta e decimato la popolazione, l’umanità, per sopravvivere e preservare la pace, ha dovuto scegliere tra l’etica e il consumismo. Ormai le uniche attività ammesse sono quelle legate alla conoscenza e alla ricerca, gli unici lavori possibili quelli legati all’istruzione e all’elaborazione di dati e informazioni. L’essere umano si dedica solo alla speculazione mentale e il corpo è diventato obsoleto in ogni ambito della vita. I rapporti diretti tra indivuidi sono destinati a scomparire a favore della velocità di relazione e la robotica permette a chiunque di dedicarsi esclusivamente al sapere. L’intera società umana è pronta a cambiare per raggiungere il suo apice evolutivo e l’équipe guidata dal dottor Neumann si appresta a realizzare il sogno di tutta la propria specie: andare oltre il limite imposto dalla natura grazie alle ultime tecnologie scoperte, unendo una conoscenza assoluta con una vita senza fine. Sacrificando a questa fede in un futuro migliore tutto ciò l’uomo ha ancora di umano.

CONAN IL BARBARO di L.Sprague De Camp, Lin Carter, Bjorn Nyberg
Altro libro scelto dal mio compagno: " E' da un pò di tempo che volevo leggere qualcosa su Conan il barbaro, così ho colto l'occasione trovandolo nella bancarella dell'usato a 2 euro. Si tratta di una raccolta di racconti, editati dagli autori sopracitati" 


TRAMA:

Vi piacerebbe un mondo dove tutti gli uomini sono forti, le donne belle, i problemi semplici e la vita avventurosa? Un mondo dove città scintillanti innalzano al cielo le loro guglie, malefici stregoni concertano incantesimi in spelonche sotterranee e spiriti malvagi si aggirano fra rovine di inimmaginabile antichità? Un mondo di mostri che si fanno strada nella vegetazione delle giungle, ed i reami il cui destino si regge sulla lama insanguinata di eroi dalla forza e il coraggio sovraumani? ...Ebbene, questo è il mondo della fantasia eroica, o come alcuni preferiscono chiamarla, della Sword and Sorcery, cioè "spada e magia", così come si usa dire "cappa e spada"... I racconti che leggerete in questo volume presentano uno degli eroi più popolari della fantasia eroica: Conan il cimmero, il gigantesco, invincibile, rissoso avventuriero preistorico... Inventato nel 1932 da Robert Ervin Howard..."

Avrei voluto portarmene a casa molti di più ma mi sono dovuta accontentare... Che ne pensate di questi acquisti? E voi, se siete andati ai Portici di Carta, cosa avete acquistato? Fatemelo sapere!! 

Nessun commento:

Posta un commento