lunedì 5 ottobre 2015

Acquisti #1



Un pò di chiacchiere finalmente...
In questo blog tendo ad essere particolarmente concisa ma mi rendo effettivamente conto che se ho creato questo spazio con collegata pagina facebook era per parlare di libri. E quando lo faccio se mi limito a recensioni oggettive e prossime uscite? Ho quindi deciso di creare questa nuova rubrica : "Fatti più in là..." per parlarvi dei MIEI libri, di quelli che ho effettivamente comprato o vinto o scambiato. L'ho intitolata così perchè 1) nuovi acquisti mi sembrava banale e non comprendeva tutti i modi in cui mi approprio di un libro e 2) perchè è effettivamente quello che si dicono i miei libri nella mia libreria che purtroppo, per questioni di spazio, è molto molto piccola (e disordinata) e qui potete constatarlo con i vostri occhi. "Fatti più in là" è quindi il titolo perfetto, la frase che il nuovo libro dice ai vecchi per accaparrarsi qualche centimetro sullo scaffale. Terminati i vaneggiamenti vi parlo di sabato 3/10/15.

Quando ho bisogno di fare shopping vado in cerca di libri usati, perchè purtroppo non amo leggere ebook e perchè le mie finanze non mi consentono di pagare il prezzo del libro pieno. E poi perchè, lo sapete benissimo anche voi, quando parte l'impulso non ci si riesce a fermare e a volte esco dai negozi con 6-7 libri in mano (cosa che in una libreria normale non potrei fare senza iniziare un mutuo, mentre nelle librerie di libri usati spendo per quel mucchio di libri quanto spenderei per un solo libro scontato al 50%). Il problema è che dove abito io ci sono 2 librerie: una normale e una che vende libri usati che però sottovaluta moltissimo la narrativa e in cui infatti riesco a trovare un libro che mi può interessare giusto una volta ogni tanto.

Sono invece una cliente fissa dei negozi della catena "Mercatino usato" perchè sono molto forniti e con dei prezzi mooooooolto bassi. Di solito funziona così: guardo sul sito i negozi presenti nelle vicinanze e controllo quanto sono forniti e che generi di libri hanno e così decido se vale la pena farci un salto. Sabato infatti sono andata in uno di quei negozi, in cui ho fatto gli acquisti migliori, e mi sono portata a casa i 4 libri della foto (a circa 2 euro l'uno).

Nello specifico:

UNA BARCA NEL BOSCO di Paola Mastrocola:
Amo Paola Mastrocola e quindi anche se la trama di questo libro in particolare non mi ispirava più di tanto l'ho comprato perchè li voglio avere tutti i suoi libri e poi sono sicura che mi piacerà perchè amo proprio il suo modo di scrivere!

TRAMA:
Questa è la storia di Gaspare Torrente, figlio di pescatore e aspirante latinista, approdato a Torino da una piccola isola del Sud Italia. Un ragazzo come lui, che a tredici anni traduce Orazio e legge Verlaine, deve volare alto, deve fare il liceo e dimenticare il piccolo mondo senza tempo dell'isola. E allora eccolo entrare al liceo, dove non trova grandi maestri ma insegnanti impegnati a imbastire compresenze, eccolo accanto ai compagni, con le scarpe sbagliate e la felpa senza cappuccio. È fuori moda, fuori tempo, fuori posto: un pesce fuori dalla sua acqua, una barca in un bosco.



SEI BIBLIOTECHE di Zoran Zivkovic:
Non so perchè ho comprato questo libro! La copertina non è niente di che, il titolo sembra così classico. Eppure nella trama c'è qualcosa mi intrigante. Non so se è una vera storia o una classifica di librerie. Non ho mai neanche letto nulla di questo autore, però questo libro mi ha chiamata e io non ho potuto ignorarlo!

TRAMA:
 Nella biblioteca virtuale uno scrittore scopre i libri che non ha ancora scritto; un appassionato lettore si trova ad affrontare una biblioteca di casa che cresce a dismisura sino a occupare ogni centimetro quadrato del proprio appartamento; nella biblioteca notturna un lettore può consultare, per una sola notte, le vite di tutti gli esseri umani come se fossero altrettanti libri; nella biblioteca infernale si scopre quale sarà la pena dei peccatori; la biblioteca più piccola si trova su una bancarella; e nella biblioteca più raffinata... Sempre surreale, spiazzante e intrigante, Zivkovic è capace di sorprendere nel giro di una pagina e ha il dono unico di trasformare la nostra passione di lettori in narrazioni avvincenti e curiose. ESTRATTO (QUI)

L'UOMO CHE NON HO SPOSATO di Rossana Campo:
Questo libro lo avevo già addocchiato da un pò, sul catalogo on line di questo mercatino. E' troppo rosa per i miei gusti, ma trovo molto curiose questo tipo di storie, quei dubbi del tipo "chissà come sarebbe andata"...Sarà quindi una lettura "tappabuchi" ma che magari lascerà il segno...chissà!

TRAMA:
Rosi guarda la Senna scorrere sotto di sé. È una giornata smorta diottobre. Un uomo la vede pencolante contro la balaustra e la trascina viaconvinto di aver salvato una suicida. Le offre da bere e nel bistrò,guardandosi, i due si riconoscono. Tanto tempo prima, in una cittadina dellariviera ligure si erano voluti bene. Lui faceva il panettiere, lei andava,renitente, a scuola. Lui voleva insegnarle tante cose, e soprattutto essere ilsuo maestro di sesso. Come allora anche adesso, lui non smette mai di parlare.Si è sposato, scopa in giro, ma soprattutto fa il cuoco e appena può condisceil discorso con lussuriose ricette. Non è ovvio, ma viene naturale che i duevogliano studiarsi più da vicino. I corpi cosa sono diventati. Il cuore cosa ècapace di dare. È come vedere da vicinissimo una vicenda lontana. E l’esattocontrario. Entrambi sono coinvolti. Lui è sempre un maestro di scopate. E leiritrova in quel corpo un po’ appesantito la leggerezza di un tempo. Quando lamemoria di Rosi torna al passato scopre che Salvatore (così si chiama ilsimpatico e vitale uomo che non ha sposato) le ha lasciato dentro unaferita. Adesso è diverso: Rosi è una scrittrice e lui ha aperto un ristorante.C’è qualcosa che li tiene insieme dopo la notte del loro incontro casuale?Cosa li aspetta "dopo"?Rossana Campo torna alla freschezza dei suoi primi romanzi (la vicenda paralleladi Rosi dodicenne è un graffiante affondo nell’inquietudine adolescenziale)aggiungendo la malinconica leggerezza di una nuova inedita maturità. Quei duecorpi, quelle due anime che si amano e si studiano in una camera d’albergosembrano un omaggio non formale alla vita che resiste, che ride e che innamora.. (ESTRATTO: QUI)


LA NOTTE è UN LUOGO SOLITARIO di Barbara Erskine:
Di questo libro mi ha colpito la copertina...stavo per lasciarlo li a causa del genere...poi però mi ha dato l'aria di essere abbastanza leggero, così me lo sono portata a casa! Sono molto curiosa!!

TRAMA:
Rosi guarda Kate Kennedy, scrittrice di successo, per dimenticare una storia d'amore finita male va a rifugiarsi in un cottage isolato, sulle coste dell'Inghilterra meridionale. Pochi giorni dopo il suo arrivo, strani fenomeni - forse di origine soprannaturale - si verificano nella casa. I primi sospetti di Kate si concentrano sulla padrona di casa, ma, dopo un'attenta indagine, con meraviglia mista a curiosità la donna viene a sapere che Allison, la figlia della proprietaria, proprio in quei giorni ha scoperto, nel giardino della villa, i resti di una tomba romana. Insieme Kate e Allison incominciano ad indagare sul terrificante segreto che ancora agita le anime dei due amanti lì sepolti.

Cari lettori, questi sono i miei acquisti! Voi ne avete già letto qualcuno? Fatemi sapere! :)

Nessun commento:

Posta un commento